Home   La struttura

La struttura

Il nido famiglia “La Girandola” è stato realizzato in uno spazio di circa 120 mq all’interno di una villetta singola immersa in  una propria ampia area verde attrezzata, dove tranquillità e silenzio ne fanno da padrone.  La struttura interna è stata studiata cercando di creare un ambiente stimolante ed attento alle esigenze e ai bisogni dei bambini.

I locali sono a misura di bambino, sebbene la normativa vigente non lo richiede, sia in termini di arredo che di sicurezza.
Ogni stanza all’interno del nido ha uno scopo ed una funzione ben specifica:

Zona del benvenuto e Salone principale dei giochi:

L’ingresso è dedicato al benvenuto mattutino e al saluto del pomeriggio, quando i bimbi tornano a casa.  In questa zona ogni bambino ha il proprio appendiabiti su cui lasciare i propri effetti personali e una propria scatoletta, dove si lasciano le scarpine per indossare calzine anti-scivolo o ciabattine.

In seguito c’è un ampio salone strutturato con diversi giochi. Vi è l’angolo gioco del simbolismo, cioè un ambiente che ricorda tutti gli elementi ed oggetti presenti in una casa, dove si pratica il gioco di “far finta di..”. Infatti c’è il lettino per le bambole,la cucina con pentole e piatti per cucinare, l’asse da stiro,il telefono,il carrello dell’infermiere ecc…  Non può mancare l’angolo lettura e quello della psicomotricità con un enorme specchio, dove si balla, si imparano canzoni e filastrocche a ritmo di musica, sviluppando la conoscenza di sé e la propria drammatizzazione.  Al centro è disposto un ambio tavolo per le attività manuali, come la manipolazione di legumi e pongo, il disegno, l’uso delle tempere e dei pastelli per creare simpatici lavoretti.  Inoltre vi sono un gran numero di contenitori con giochi di ogni genere, dalle macchinine e animaletti alle costruzioni, tutti garantiti e sicuri, possedenti marchio C.E..

Salone per i più piccini

Un secondo salone è dedicato  all’angolo morbido per i  più piccoli che possono rilassarsi su due grandi materassoni con peluches, cuscini, palestrine, dondolini, maniglie a misura di bambino per i primi passi  ecc… Inoltre vi è la piscina con le palline dove potersi scatenerare tra i molteplici colori e il teatrino delle marionette.

 

 

 

La stanza dei sogni

E’ una stanza dedicata esclusivamente al riposo pomeridiano e mattutino; ogni bimbo ha il proprio lettino a sbarre dove potrà dormire tranquillamente e in sicurezza. Questo locale,per favorire i rituali del bambino,sarà quella più personalizzata,  poiché ognuno porterà oggetti, peluches (oggetto transizionale) a lui cari per poter meglio rilassarsi e riposare.

 

 

 

Zona Bagno

E’ il luogo dedicato alla cura personale, ogni bimbo possiede un ripiano  nella quale vi è tutto l’occorrente per il cambio.  Inoltre ognuno ha il proprio asciugamano agganciato alla parete in modo che i bimbi più grandi imparino da soli a lavarsi le manine. Vi è tutto l’occorrente per bimbi di ogni età:  fasciatoi e mini water.

 

 

 

 

Cucina

Qui viene preparato ogni giorno il pranzo e le merende per i bimbi. Tutti gli utensili e le attrezzature rispondono a determinati requisiti igienici  (visionati e controllati dall’ASL del territorio).  Poi  la cucina è fornita di tutti gli elettrodomestici per preparare e garantire ai piccoli un ottimo pranzo, preparato ogni giorno.  Il cibo, una volta pronto , viene servito nei seggioloni per i più piccoli o  su tavolini  con appositi piattini e posate colorate per favorire il momento della pappa.

 

 

 

Il giardino esterno

Il nido possiede inoltre un ampio giardino esterno fornito di tutte le attrezzature necessarie per l’attività ludica ed educativa..